Libri di Russo

Всем привет! :)
Questa pagina è dedicata interamente ai libri di testo che, di solito, uso per studiare la lingua Russa.
Ovviamente, ho avuto modo di valutarli e crearmi un opinione, esclusivamente soggettiva, su questi libri. Infatti, io non voglio che prendiate per oro colato le mie considerazioni ma solo come opinioni puramente personali. Lo scopo, infatti, è quella di darvi un'idea su quale libro potrebbe essere adatto a voi.

Inizierò con i libri più grandi fino a quelli più piccoli:
1. Grammatica Russa di Claudia Cevese, Julia Dobrovolskaja e Emilia Magnanini.
Questa grammatica è molto completa, parte dall'alfabeto e dalla fonetica Russa fino a toccare tutti i punti della difficile grammatica Russa. E' molto buona ma anche altrettanto complessa se non si ha già una lieve infarinatura del Russo o un insegnante accanto.










2. Как дела? Corso di lingua Russa di Elisa Cadorin e Irina Kukushkina.

Questo è l'attuale testo che sto usando con la mia insegnante di Russo oltre ad essere uno dei testi usati maggiormente dalle università Italiane, infatti è riconosciuto come libro per la preparazione all'esame di certificazione livello base ТРКИ-TORFL.
La mia opinione personale è che è un libro molto carino che aiuta nell'apprendimento delle 4 abilità (Capire, leggere, parlare e scrivere).  Inoltre, ha tre CD per aiutare gli studenti nella pronuncia. L'unica cosa che non mi piace è che gli esercizi risultano molto spesso ripetitivi e che si concentra su poche parole in ogni unità. 
Ma lo consiglio caldamente a chi si vuole avvicinare alla lingua Russa per la prima volta.




3. Il Russo corso base di Ju. G. Ovsienko.

Questo testo mi è capitato di usarlo in un corso che ho fatto, è completo e ha dei dialoghi simpatici che servono come esempi dopo le varie spiegazioni oltre alle varie tabelle. Facile da seguire. Anche questo lo consiglio caldamente a chi vuole iniziare a studiare questa lingua, forse anche di più di 'Kak dela?' se non fosse che non ha i cd come aiuto per la pronuncia.










4. Grammatica Russa di Pia Dusi e Palma Gallana.

Consiglio assolutamente.
Mi piace parecchio questo libricino, facile da capire, maneggevole e molto carina l'impostazione delle varie unità.
Purtroppo mancano gli esercizi ma potrebbe essere un buon acquisto da aggiungere a un manuale di lingua come Kak Dela o Il russo (o a qualsiasi altro libro diciamo 'più completo').











5. Russo esercizi di Palma Gallana, Tatiana Noskova e Pia Dusi.

Un altro libro della Dusi e della Gallana. Stavolta, interamente dedicato a ciò che mancava nel libro precedente: Gli esercizi.
Anche questo molto carino, gli esercizi sono divisi in base all'argomento (inizia dall'alfabeto), alla facilità (o difficoltà) dello stesso e ci sono anche esercizi trabocchetto e quelli impegnativi. E' una sorta di settimana enigmistica del Russo.










6. I verbi Russi di Elisa Cadorin e Irina Kukushkina.

Altro testo della Cadorin e della Kukushkina sui tanto temuti verbi russi.
Spiega le coniugazioni, uso nei contesti, gli aspetti, i verbi di moto etc. Per ogni argomento c'è una spiegazione seguite da esempi e tabelle.
Consigliato e molto utile.












7. Dizionario Italiano-Russo/Russo-Italiano (piccolo).

Aimé, mi sono dovuta accontentare di questo dizionario assolutamente poco funzionale e sconsigliato poiché mi è capitato varie volte di trovare i generi dei sostantivi che cercavo sbagliati (femminile invece che neutro etc).
Ha una piccola spiegazione all'inizio sulla lingua e sulla grammatica (nulla di che). 
Sconsigliatissimo.
Consiglio invece un signor dizionario (che spero di comprare presto appena avrò qualche soldino in più) che è il Kovalev. Esiste il dizionario piccolo e quello grande. Sono i dizionari maggiormente consigliati ma anche abbastanza costosi.






Questi sono i miei libri spero di esservi stata utile, se possedete altri libri scrivetemi e ditemi cosa ne pensate.
Спасибо!!!

Пока! :))







Nessun commento:

Posta un commento